ANDREA FUSCO

   

 


Ristorante "Giuda Ballerino!"
Roof dell’Hotel Sina Bernini Bristol
Roma

 Per L'Architettura del Gusto hanno creato:

Giuda Ballerino!



Andrea Fusco -Chef

Andrea Fusco nasce a Roma qualche decennio fa e dal 1998 è chef patron del ristorante “Giuda Ballerino!”, uno dei punti di riferimento della vita gastronomica della capitale. Ha ricevuto riconoscimenti importanti dalle Guide gastronomiche italiane (Espresso, Gambero Rosso, Touring, Veronelli, etc) fin dal 2005 e, nel 2010, è stato premiato con 1 stella Michelin. Nel 2015, Andrea sposta il suo ristorante su una delle terrazze più belle di Roma, il Roof Restaurant dell’Hotel Bernini Bristol di Piazza Barberini della catena alberghiera Sina Hotel.

Inoltre, lo contraddistinguono grandi collaborazioni con scuole di alta formazione culinaria, aziende e corporation internazionali. Infatti, Andrea è stato docente a New York (per The italian Culinary Center di Broadway) e per le più importanti scuole di formazione italiane (come l’Alma di Colorno e il Gambero Rosso). Ha partecipato a programmi televisivi.

Si è emozionato cucinando per personaggi istituzionali che hanno fatto la storia del nostro paese come il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, o il disegnatore e regista Franck Miller.
Ha curato eventi per le grandi maison di moda come Gucci, con Frida Gianni, Valentino, Bulgari, Bally, Chanel, creando legami sempre più stretti tra cibo e creatività.

È consulente per la ristorazione per due catene internazionali alberghiere, l’Ikos Village e il Costa Navarino, con ristoranti che portano il suo nome e la sua filosofia di cucina.

La filosofia della sua cucina è creare un piatto giocando con le tradizioni del territorio, ripensandole, alleggerendole negli elementi, ricercando i giusti ingredienti e le tecniche di cottura più adatte.

Il fine da raggiungere, come Andrea sempre ripete, è portare il cliente in un mondo fatto di semplicità conviviale. Qui i sensi vengono risvegliati attraverso un percorso ludico che conduce allo stupore: un’esplosione di sapore inaspettato, un sentimento di meraviglia e il gioco può cominciare.

www.giudaballerino.com

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva